Un green hotel a Milano

Un eco-hotel nel cuore di Milano: lo slancio verso Expo 2015

Milano è una grande città dal prestigioso passato industriale, ma coglie nel futuro la grande occasione dell’Expo 2015; l’evento le donerà infatti, non solo nuovo lustro, ma anche un’enorme occasione per trasformarsi in una delle capitali europee più sensibili al tema dell’ecosostenibilità, nel senso più ampio del termine.

Enterprise Hotel sorge proprio da un lungimirante sguardo verso la tematica green: è frutto infatti di un impegnativo e sorprendente recupero industriale. Dove ora vive l’hotel, nei primi decenni del secolo scorso, l’imponente opificio che lo ha preceduto ospitava la tipografia della celebre Settima Enigmistica e ancor prima la sede di una famosa fabbrica di radio.

Sulla scia delle sue origini, dal 2009 Enterprise Hotel,design hotel & congress centre a Milano, è diventato un eco hotel: con il suo ingresso nella prima affiliazione italiana di hotel ecologici, EcoWorldHotel, l’albergo ha intrapreso una difficile, ma fortemente sentita, strada nella direzione della salvaguardia dell’ambiente.

Questa importante scelta ha innescato una lunga serie di attività e progetti paralleli che hanno coinvolto tutti i reparti alberghieri e che stanno conducendo l’Enterprise Hotel verso la completa ecosostenibilità. Le difficoltà nel portare avanti con coerenza tale scelta è principalmente dovuta a barriere strutturali che non sono completamente modificabili per un hotel nato da undici anni, ma il duro impegno profuso nel tentativo di abbatterle sta portando già oggi ottimi risultati.

Per coerenza riteniamo sia giusto comunicare che ogni progetto “green” attualmente in corso è volto all’ottimizzazione degli impianti, dei metodi e delle procedure interne in modo che possano trasformarsi e avvicinarsi all’ecosostenibilità. Essere un albergo ecologico non significa cancellare tutto ciò che Enterprise Hotel è stato fino a oggi, bensì lavorare duramente affinché ogni processo aziendale sia principalmente diretto alla creazione di una cultura dell’ecologia che sia destinata innanzitutto allo staff alberghiero e di conseguenza ai nostri ospiti.

Lo sforzo di educare all’ecosostenibilità è soprattutto quello di promuovere e insegnare tutti quei comportamenti che vanno nella direzione della tutela dell’ambiente; solo dopo un’adeguata preparazione interna, questa cultura può essere trasmessa all’ospite che soggiorna.

Un altro non meno complicato impegno è quello di eco-riadattare le componenti strutturali dell’hotel come per esempio:

  •  adeguare l’illuminazione alle più moderne tecnologie al led o a basso consumo
  •  prevedere la raccolta differenziata, non solo per il reparto ristorazione ma anche per tutti gli altri reparti e per gli uffici
  •  procedere con controlli periodici dei sistemi di filtraggio dell’aria
  •  prevedere un monitoraggio del consumo idrico

Nel mettere in atto tutto ciò, Enterprise Hotel è seguito e monitorato da EcoWorldHotel, i cui requisiti d’ingresso sono molto rigidi e inderogabili.

In occasione di Expo 2015, Enterprise Hotel non si farà trovare impreparato. I progetti green sono ancora in atto e coinvolgeranno sempre più anche la nostra ristorazione: il Sophia’s Restaurant si farà infatti promotore soprattutto di una cultura culinaria ecocompatibile che privilegia l’utilizzo di materie prime regionali e promuove la cucina del territorio.